HOME / Ristoranti / Professione ristoratore
Al via la nuova ‘Salviatino Cooking School‘

Idee originali e utili per scoprire al meglio la saporita cucina toscana e i colorati mercati fiorentini

il-salviatino-logo.jpg

Il Salviatino, la splendida villa del XV secolo situata sulle ridenti colline fiorentine, trasformato in un magnifico e lussuoso albergo, dà il via all’innovativa Cooking School con molte formule originali e divertenti, per dare libertà al proprio estro creativo in cucina, affidandosi alle esperte mani dell’eccelente staff culinario dell’hotel.
Il Salviatino offre così la possibilità ai grandi e ai bambini di poter preparare succulenti piatti, utilizzando i prodotti che gli ospiti stessi potranno acquistare, e presenta diverse soluzioni, anche per i più pigri ai fornelli, avvalendosi del prezioso aiuto della cucina dell’hotel guidata dall’Executive Chef Carmine Calò, nominato “Miglior Giovane Chef” del Centro Italia 2008-2009. Di origini campane e con una passione culinaria innata, lo Chef si ispira ad una cucina tradizionale rivisitata, proponendo piatti moderni e leggeri. La sua filosofia in cucina: predilizione per la semplicità per cercare di esaltare i sapori di ogni
singolo ingrediente cogliendo il vero gusto delle materie prime.
Nasce quindi un’esperienza culinaria alternativa in cui i cuochi in erba saranno i veri protagonisti di un percorso di scelta e preparazione di eccellente materia prima abbinata alla raffinata atmosfera dell’hotel Il Salviatino, per assaporare i gusti tipici e autentici della tradizione italiana e non solo. Molti i percorsi culinari proposti:


shopping.jpgSHOPPING PER CENA
La terra toscana è conosciuta non solo per le sue meraviglie culturali e artistiche, ma anche per l’eccellenza dei suoi prodotti gastronomici che non sempre si riescono a trovare nei ristoranti fiorentini. Il Salviatino offre la possibilià di poterli acquistare liberamente e affidarli alla cucina dello Chef. (60 euro a persona)


lezioni-cucina.jpgLEZIONI DI CUCINA
Per gli amanti della gastronomia toscana più temerari ai fornelli, è possibile imparare a cucinarne le prelibatezze.
Guidati dagli esperti dello staff della cucina dell’hotel Il Salviatino, si potranno scoprire i segreti della tradizione culinaria locale durante la preparazione delle pietanze e l’esaltazione dei sapori toscani, imparando così a realizzare piatti da poter ripetere anche a casa. Al termine della lezione di cucina, della durata di circa 3 ore, alla quale potranno assistere anche i bambini, gli ospiti riceveranno il ricettario dei piatti preparati e il grembiule e cappello da Chef. (180 euro a persona)


giorno-chef.jpgUN GIORNO DA CHEF

All’hotel Il Salviatino si potrà anche vivere in prima persona un giorno da Chef: dalla visita dei mercati all’attenta e curata ricerca delle materie prime, dalla cottura e preparazione dei piatti alla degustazione finale per conoscere i più interessanti segreti culinari e testarli in prima persona per vivere a 360 gradi un’esperienza culinaria unica. (300 euro a persona)


lunch.jpgMARKET TOUR & LUNCH
Per scoprire la tipica quotidianità fiorentina, Il Salviatino organizza anche visite guidate presso i mercati locali caratteristici alla scoperta dei banchi più in fermento, tra cui scegliere prodotti freschi e gustosi che saranno poi preparati e serviti per cena. I brillanti colori, i dolci profumi e i sapori speziati dei mercati di Firenze diventano così la miglior via attraverso cui conoscere la città e gli stessi fiorentini.

 

Il Mercato Centrale, il più attivo e dinamico di Firenze, oltre ad esser meta frequente per i turisti, rappresenta il mercato per eccellenza. La vivacità degli acquisti e l’autenticità dei personaggi che ne sono protagonisti permetteranno agli ospiti dell’albergo di conoscere le classiche bistecche fiorentine insieme a una vasta gamma di frutta, verdura, piante e fiori. Inoltre per i più curiosi, presso alcuni banchi è anche possibile l’assaggio dei prodotti prima dell’acquisto.
Il Mercato di Sant’Ambrogio è uno dei mercati rionali più antichi di Firenze. Collocato al centro di una delle principali piazze storiche della città, offre un’atmosfera più tranquilla dove i banchi storici, tramandati da generazione a generazione, offrono le fresche primizie di stagione. La visita guidata del mercato della durata di circa 2 ore avverrà con un esperto e terminerà con la preparazione da parte della cucina de Il Salviatino dei prodotti acquistati. (150 euro a persona)


bimbi-cucina.jpgBAMBINI IN CUCINA
Il Salviatino ha anche pensato ai bambini, realizzando una divertente lezione ad hoc di circa 3 ore per tutti i piccoli cuochi in erba: i piccoli, tra pizza, biscotti e dolci, impareranno a cucinare alcuni dei loro piatti preferiti, liberi di esprimere la propria fantasia e creatività, e riceveranno il grembiule Il Salviatino e il cappello da Chef. (120 euro a persona)

 

Le nuove e ricche esperienze sono al centro della filosofia dell’hotel Il Salviatino. Nata dalla forte passione per la migliore arte culinaria, la Cooking School seguita dello Chef Carmine Calò promette di accompagnare gli ospiti lungo un interessante viaggio culinario alla scoperta dei sapori, dei profumi e dei colori della migliore tradizione mediterranea.


Per prenotazioni e informazioni al pubblico Cooking School Il Salviatino:
www.cookingschoolflorence.com
TEL. 055 904 1111 - www.salviatino.com

 

IL SALVIATINOil-salviatino.jpg
Situato a pochi minuti dal centro di Firenze, sulle pendici delle colline fiesolane, questo antico palazzo del XV secolo, è stato opera di un’importante ristrutturazione, voluta da Marcello Pigozzo, Presidente e fondatore di MPg Hotels, che lo ha fatto diventare una magnifica e lussuosa villa, ideale luogo di relax. Presso Il Salviatino, che vanta numerosi premi e riconoscimenti, tutto è esclusivo e personalizzato per rappresentare il meglio della cultura dell’ospitalità e della ristorazione al top di gamma italiana. L’ospite rimane sorpreso da una caratteristica peculiare: quella di poter godere delle molteplici interpretazioni dello stesso menù, di cenare praticamente in ogni zona della villa, in qualsiasi momento della giornata lo si desideri.
Il Salviatino fa parte della Salviatino Collection, un portfolio di hotel di lusso di proprietà della società MPg Group con Presidente Marcello Pigozzo. La Salviatino Collection include:Il Salviatino, Firenze; Palazzo Victoria, Verona; The Sanctuary, Barbuda (apertura prevista per il 2014); Le Chateaux Puget, Provenza (apertura prevista per il 2014)
Per Ulteriori Informazioni:
UFFICIO STAMPA MPG HOTELS
LE VAN KIM PR - Tel. 02 55180161 - pr@levankim.it

 

 

 

chef.jpgCARMINE CALO’ - EXECUTIVE CHEF IL SALVIATINO
• Classe 1978, la sua carriera inizia in un piccolo ristorante di Frigento (AV) ma quasi subito sente l’esigenza di crescere a livello professionale e inizia a lavorare presso ristoranti gastronomici di alto livello come il Joia di Milano, l’unico ristorante vegetariano ad avere una stella Michelin, per poi passare al ristorante due stelle Michelin, Miramonti l’altro a Costrorio di Concesio (BS).
• Qui conosce il suo mentore, lo chef Philippe Léveillé, di cui ne ama la cucina, ed il modo di interpretarla.
• Dopo questa esperienza, altamente formativa, Carmine decide di aprire nel 2008 il proprio ristorante: Il Cantuccio di Stella di Monsampolo (AP). Nello stesso periodo vince il premio come miglior chef emergente del Centro Italia. Partecipa spesso a manifestazioni importanti, confrontandosi con chef del calibro di Carlo Cracco, Oliver Glowig e molti altri.
• Nel 2010 approda a Il Salviatino distinguendosi subito per aver colto la filosofia della Toscana in cucina.


La sua Cucina:
• “Innovazione nella tradizione”.
• Predilige la semplicità nei piatti per cercare di esaltare i sapori di ogni singolo ingrediente, proponendo specialità moderne e leggere e utilizzando ingredienti che cambiano al variare della stagionalità, in modo da cogliere il vero gusto delle materie
prime. La sua grande passione per la cucina lo porta ad una continua ricerca di nuovi gusti e sapori da coniugare sempre con la semplicità della cucina italiana.


12/04/2012

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS